Premiere Pro Montaggio a Quattro Punti
» » » Premiere Pro Montaggio a Quattro Punti

Premiere Pro Montaggio a Quattro Punti

pubblicato in: Premiere Pro | 0

Il montaggio a quattro punti aiuta nell'editing ad eliminare elementi indesiderati e a "riempire" una lacuna o un "vuoto" in maniera efficiente e veloce.

di Emanuele Ravera

 

 

 

Nel corso degli anni si sono sviluppate vere e proprie "tecniche storiche" all'interno dei programmi di montaggio non lineare(NLE): ad esempio la tecnica dei tre punti o dei quattro punti, il montaggio JL.

Il montaggio a quattro punti aiuta nell'editing ad eliminare elementi indesiderati e a "riempire" una lacuna in maniera efficiente e veloce; viene chiamato montaggio a quattro punti perché è necessario contrassegnare quattro punti per apportare la modifica desiderata: intendiamo i punti di attacco e stacco (In e Out) in un momento all'interno di una sequenza e i punti di attacco e stacco (In e Out) in una clip ancora da inserire.

 

Premiere_Pro_Tecnica_del_Montaggio_a_Quattro_Punti_02

Se nella sequenza c'è una lacuna o un "vuoto", si va a cercare i momenti iniziale e finale di questo "salto" (usando il linguaggio di Premiere Pro): da qui recuperiamo la durata esatta del momento da sostituire o riempire; la palette Info può raccontarci subito la durata che stiamo cercando.

 

Premiere_Pro_Tecnica_del_Montaggio_a_Quattro_Punti_03

Successivamente si va ad aprire la nuova clip, o comunque il nuovo contributo nel monitor Sorgente: si cerca di contrassegnare i punti di attacco e stacco, in modo che coincidano con la durata trovata poc'anzi.

A questo punto serve solo allinearsi con il momento di attacco del "salto" all'interno della sequenza e utilizzare uno dei comandi per "posizionare" la nostra clip dal monitor Sorgente: Inserisci (può far cambiare la durata generale della sequenza) o Sovrascrivi (non fa cambiare la durata generale della sequenza).

 

Premiere_Pro_Tecnica_del_Montaggio_a_Quattro_Punti_04

Con un po' di pratica il montaggio a quattro punti permette di aumentare la velocità di esecuzione mantenendo al contempo molta precisione.

 

Corso Correzione Colore Video

CORSO AVANZATO
4 ore 36 minuti - 28 video tutorial

Scopri le tecniche più appropriate per la corretta correzione del colore del video usando gli strumenti di Premiere Pro CC e SpeedGrade CC.

Scopri di più

Corso Premiere Pro CC

CORSO COMPLETO
11 ore 35 minuti - 57 video tutorial

Crea montaggi video ricercati con questo famoso software per il montaggio video professionale utilizzando sia tecniche di base che soluzioni più specializzate.

Scopri di più

Lascia una risposta