» » » Affinity Photo Gestire la Trasparenza

Affinity Photo Gestire la Trasparenza

pubblicato in: Affinity Photo | 0
Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza

Per creare trasparenze in Affinity Photo i metodi di fusione sono indispensabili ma a volte non bastano.

di Patrizia Scharrer

La funzione Opzione di fusione

Un classico esempio di insufficienza dell’uso dei metodi di fusione per realizzare la trasparenza è il fuoco, o meglio le fiamme con uno sfondo scuro. Metodi di fusione come Scolora servono a ridurre il colore nero al massimo, ma spesso rimane un alone chiaro al posto del colore scuro che volevamo eliminare.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_1

Per risolvere il problema in maniere egregia Affinity Photo ci mette a disposizione la funzione Opzione di fusione. La troviamo nel pannello Livelli, a destra dei metodi di fusione.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_2

I due grafici presenti per gli intervalli di fusione sono Intervalli livello sorgente e Intervalli composizione sottostanti. Il primo controlla come il livello corrente utilizza le miscele a livello tonale con i livelli sottostanti, mentre il secondo determina come i livelli sottostanti si fondono attraverso quello corrente.
Ogni grafico include due nodi. Quello di sinistra rappresenta l’intensità minima, mentre il nodo di destra rappresenta l’intensità massima. I grafici rappresentano i valori tonali dai più scuri sulla sinistra ai più chiari sulla destra.

Togliere la rimanenza di colore chiaro

Nel caso delle fiamme vogliamo togliere la rimanenza di colore chiaro dopo aver applicato il metodo di fusione “Scolora”. I pixel del livello selezionato diventano meno visibili quando i nodi del grafico Intervalli livello sorgente vengono spostati verso il basso.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_3

Si possono aggiungere più punti e disattivare la voce “Lineare” per crere una curva adatta.
Possiamo intervenire anche sulla Gamma tonale. Possiamo variare la gamma da 1 a 3, ciò consente il controllo completo su come i toni di oggetti con bordi, semi-trasparenti o eseguiti con anti-aliasing, interagiscono con i colori sottostanti. Con valori bassi come 1, nel caso delle fiamme, esse saranno più luminose, la luminosità si riduce spostando verso valori alti fino al 3.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_4

Utilizzo di gamma tonale con il testo

Un altro esempio di utilizzo di gamma tonale riguarda il testo. Per default il suo valore è 1,45, valore ideale per un bordo morbido dovuto ai pixel semitrasparenti. Spostando la gamma verso destra, i bordi diventano più uniformi e frastagliati, spostando il cursore verso sinistra, aumentano i pixel trasparenti, rendendo il bordo molto morbido. Inoltre possiamo perfezionare l’anti-aliasing con la Mappa copertura: essa controlla il piano anti-aliasing del livello e il grado di nitidezza delle estremità degli oggetti della fusione.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_5

Creare una fusione del livello di testo

Per creare una fusione del livello di testo con i pixel del livello sottostante (scintille di fuoco), interveniamo su Intervalli composizione sottostanti.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_6

Insieme a Miscela dura come metodo di fusione si riesce a creare un’ottima fusione dei due livelli. Al posto di Opacità nel pannello livelli usiamo “Opacità riempimento” la quale modifica l’opacità del livello senza alterare l’opacità della fusione. Per rendere migliore la fusione possiamo intervenire anche sui singoli canali, nel caso del Testo BBQ oltre alla regolazione Master abbiamo regolato anche la fusione del canale rosso.

Affinity-Photo-Gestire-la-Trasparenza_7

Concludiamo la fusione tra testo e fuoco sottostante con degli effetti come Contorno e Strumento rilievo.

download_risorse

Download risorse immagini

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:
https://pixabay.com/de/photos/feuer-funktioniert-her-juli-licht-13579/

https://www.freepik.com/free-vector/vector-realistic-burning-fire-flames-with-smoke_7588601.htm#query=flames&position=11&from_view=search&track=sph

https://pixabay.com/de/photos/sparerips-grill-bbq-grillen-899306/

corso Affinity Photo 2

Corso Affinity Photo 2

CORSO COMPLETO
12 ore 38 minuti – 108 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Maschere evolute, Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini e molto altro ancora

Lascia una risposta