La sincronizzazione in ON1 Photo RAW
» » » La sincronizzazione in ON1 Photo RAW

La sincronizzazione in ON1 Photo RAW

pubblicato in: ON1 Photo RAW | 0

La sincronizzazione in ON1 Photo RAW 2019.5 è una novità molto apprezzata in questo aggiornamento. Vediamo come funziona e perchè è importante.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

 

Edit di ON1 Photo Raw

Ci troviamo in Edit di ON1 Photo Raw per elaborare la nostra immagine. Qui effettuiamo tutte le modifiche che riteniamo necessarie a cominciare dal modulo Develop. In Effects possiamo aggiungere vari filtri, nel caso del nostro esempio abbiamo optato per Split Tone e Bianco e Nero. Una volta soddisfatti del risultato dell'editing sulla nostra immagine, passiamo alla vista 'filmstrip view' e selezioniamo altre immagini tenendo premuto il tasto Ctrl/Cmd. L'immagine sulla quale abbiamo lavorato è contrassegnata da una cornice arancione. In fondo ai vari moduli a destra viene visualizzato il bottone Sync.

 

ON1-Photo-Raw-Sincronizzazione_1

 

Cliccando sopra si apre una nuova finestra dove possiamo decidere quali funzioni di editing vogliamo sincronizzare con le immagini selezionate. I moduli dove effettivamente sono state effettuate modifiche sono contrassegnate, gli altri risultano non selezionabili. Nel nostro caso appunto Develop e Effects.

 

Le funzioni che si possono sincronizzare in ON1 Photo Raw

Quali sono le funzioni che si possono sincronizzare in ON1 Photo Raw ? Possiamo sincronizzare il ritaglio, il ritocco, il testo, tutti i moduli all'interno della scheda Develop, gli Effetti, il Portrait e gli Aggiustamenti locali. E' molto interessante il fatto che si possano sincronizzare anche le maschere applicate ad esempio nelle regolazioni locali oppure negli effetti. Questo può essere utile, se ad esempio gli scatti sono molto simili e dunque la selezione delle maschere possono risultare corrispondenti. Se invece le immagini sono diverse tra di loro, una maschera locale perde il suo significato e il pannello di sincronizzazione ci consente anche di non applicarla.

Concludendo questa novità di sincronizzare elaborazioni effettuate su un'immagine con altre immagini è davvero molto utile nel flusso di lavoro di un fotografo!

Corso ON1 PHOTO RAW 2019

CORSO COMPLETO
6 ore 7 min. - 54 video tutorial

Scopri lo strumento completo per il fotoritocco e la catalogazione delle tue immagini. Puoi usarlo anche come plug-in per Photoshop o Lightroom.

Scopri di più

Lascia una risposta