Scontorni perfetti con ON1 Photo Raw
» » » Scontorni perfetti con ON1 Photo Raw

Scontorni perfetti con ON1 Photo Raw

pubblicato in: ON1 Photo RAW | 0

Gli strumenti Maschera veloce e Maschera a scalpello ci permettono di creare Scontorni perfetti con ON1 Photo Raw.

di Patrizia Scharrer

 

 

 

La precisione della selezione

Scontornare è un atto fondamentale nell'editing e nella manipolazione dell'immagine. La precisione della selezione dipende dalla scelta e dall'uso corretto dello strumento di selezione. In ON1 Photo Raw è stato introdotto lo strumento Maschera veloce basato su una tecnologia AI che permette una selezione veloce e abbastanza precisa. Vediamo in questo tutorial come creare Scontorni perfetti con ON1 Photo Raw

 

Strumento Maschera veloce

Alla base della realizzazione di scontorni perfetti con ON1 Photo Raw vi è lo strumento Maschera veloce. Nel modulo Modifica Foto, nel pannello Strumenti a sinistra, selezioniamo il Pennello per Mascheratura (B). La barra di controllo che si presenta in alto consente di accedere a diverse impostazioni. Selezioniamo il pennello AI (maschera veloce W) e impostiamo la modalità 'conservare' per contrassegnare le zone che vogliamo selezionare, 'far cadere' (la traduzione corretta più indicata sarebbe 'eliminare') le zone che dovranno essere mascherate. Rispettivamente i colori verde e rosso evidenziano queste zone. La selezione non richiede una precisione assoluta, bastano passaggi molto indicativi e imprecisi che però diano un'indicazione comprensibile di cosa si vuole selezionare. La voce Dimensione consente di regolare la dimesione del pennello AI.

 

ON1-Photo-Raw-Scontorni-Perfetti_1

 

Premendo il tasto Applica nella barra di controllo vediamo un'anteprima della selezione, che è ancora modificabile con il pennello AI. Se siamo soddisfatti della selezione, premiamo il bottone 'Fatto'.

 

ON1-Photo-Raw-Scontorni-Perfetti_2

 

Strumento per maschere a scalpello

Una volta effettuato lo scontorno, per realizzare scontorni perfetti con ON1 Photo Raw , quasi sempre dobbiamo intervenire ancora per perfezionare i bordi, aggiungendo oppure togliendo pixel in eccesso. Lo strumento che si presta molto per fare questo intervento è lo Strumento per maschere a scalpello (MAIUS + H).

 

ON1-Photo-Raw-Scontorni-Perfetti_3

 

Nella modalità possiamo definire se aggiungere pixel (Inserisci) oppure eliminare pixel (Elimina). La quantità di pixel da modificare viene impostata con 'Quantità' più è alto il valore più sono i pixel coinvolti nella modifica. La grandezza del pennello viene regolata da 'Dimensione'.

 

Doppio clic sull'icona del pennello Maschera a scalpello

Un tip interessante: con un doppio clic sull'icona del pennello Maschera a scalpello vengono modificati i pixel della selezione in base all'impostazione corrente in una sola volta su tutta la selezione stessa. Se ad esempio abbiamo impostato modalità 'Inserisci' e 'Quantità 52', con un doppio clic aggiungiamo allo scontorno di tutta l'immagine un bordo di 52 pixel.

 

ON1-Photo-Raw-Scontorni-Perfetti_4

 

Concludiamo dicendo che con l'uso della Maschera veloce insieme allo strumento di Maschera a scalpello si possono ottenere selezioni e scontorni davvero buoni, garantendo una sostituzione dello sfondo, come nel caso del nostro fiore, in modo assolutamente naturale!

ON1-Photo-Raw-Scontorni-Perfetti_5

 

Download risorse immaginidownload_risorse

Se volete ripetere il tutorial con le stesse immagini, qui trovate i link per scaricarle:

 

Corso ON1 PHOTO RAW 2020

CORSO COMPLETO
6 ore 6 min. - 56 video tutorial

Cataloga e disponi di tutti gli strumenti e i filtri per un completo processo di foto ritocco delle tue immagini. Usalo come programma indipendente o come plug-in per Photoshop e Lightroom.

Scopri di più

Lascia una risposta