» » » Affinity Photo Sfruttare i Metodi di Fusione

Affinity Photo Sfruttare i Metodi di Fusione

pubblicato in: Affinity Photo | 0
Affinity-Photo-Sfruttare-i-Metodi-di-Fusione

di Patrizia Scharrer

I metodi di fusione in Affinity Photo sono potenti e in questo video tutorial vi mostro alcuni effetti basati sui blending modes.
Cominciamo con il modificare i toni nelle zone Ombre usando la funzione Curve. Aumentando i rossi e i blu nelle ombre, cambia la tonalità appunto nelle ombre. Il cambiamento però diventa veramente interessante nel momento che su questo livello di Curve cambia il metodo di fusione da Normale a Miscela Dura. Questo metodo è usato pochissimo ma è potente per conferire un aspetto pop all’immagine. Ma per poter funzionare, bisogna cambiare l’opacità di riempimento (si trova attivando il livello e cliccando sulla rotellina nel pannello Livelli in alto a destra), abbassandola ad un valore tra 10% e 20%.

Creare un effetto onirico

Per creare un effetto onirico della scena applico un Livello di regolazione Sfocatura gaussiana (11,4 px) e cambio metodo di fusione in Luce soffusa, abbassando l’opacità. Per ridurre l’effetto della sfocatura morbida nelle zone ombre, uso l’Opzione Fusioni.

Abbassare la luminosità nelle zone luci e mezzotoni

Con la regolazione Luminosità/Contrasto abbasso la luce e aumento leggermente il contrasto. Per evitare l’effetto nelle zone più scure, aggiungo una maschera e con un pennello nero dipingo via l’effetto più scuro nelle zone ombre.

Per focalizzare lo sguardo sulle zone di luci verso le quali la persona cammina, aggiungo un livello di riempimento con una sfocatura dal marrone scuro al trasparente. Per completare l’effetto trasformo il tutto in un metodo di fusione Moltiplica, abbassando leggermente l’opacità. Un ulterire livello di riempimento consiste in un’ellisse di colore arancione nelle zone più distanti dalla luce. Cambio il metodo di fusione in Luce Soffusa e abbasso l’opacità. Ora il focus della luce è verso gli alberi distanti, la direzione verso la quale la persona si muove.

corso Affinity Photo 2

Corso Affinity Photo 2

CORSO COMPLETO
12 ore 38 minuti – 108 video tutorial

Scopri tutte le potenzialità di questo software professionale di fotoritocco nonchè le ottime funzioni di Maschere evolute, Panoramica, HDR, Proiezioni Live, Unione Fuoco, Impilamento Immagini e molto altro ancora

Lascia una risposta